O meglio, farà in modo che tu venda alla grande, ma solo se prima avrai fatto bene i compiti e se il ruolo del design sarà quello di veicolare verso qualcosa che già hai individuato. Altrimenti no, non risolverà quella che credi essere una necessità per il tuo business, ovvero: online = vendite.
E credo che sia importante chiarire il fatto che essere web designer sia soprattuto questo, altrimenti possiamo esserlo tutti semplicemente vendendo la capacità che abbiamo di installare WordPress, installare un tema pronto e inserire i contenuti che il cliente ci ha dato. Tutte capacità che si apprendono facilmente cercando su Google.
Fare web design, non è nemmeno fare codice (conoscerlo aiuta, certo. E comunque quello è web development), non è modificare un tema, non è neanche realizzarlo un tema. O meglio, può essere tutto questo insieme a fare da contorno, ma è prima di tutto capire come trasformare in design, in percorsi, in esperienze, in azioni, ciò che si è individuato come obiettivo per un business.
Quando si ha un business, tra i mezzi per il raggiungimento di alcuni obiettivi, ci può essere anche il sito web, e quindi ci si rivolge al web designer.
Magari si è fatta molta ricerca prima, magari si ha una strategia che prevede anche l’utilizzo di un sito web, con scopi ben precisi.
A quel punto è importante trasformare tutto il lavoro che si ha in mano, in qualcosa che faccia muovere il target come ci si aspetta, che lo faccia sentire esattamente come si deve sentire per arrivare a compiere una determinata azione.
L’importanza dei contenuti.
In poche parole un bel design fa solo un bel tema, e non un buon sito.
Se io chiedessi ai clienti di indicarmi 2-3 link di siti che piacciono, e nient’altro, farei un grosso errore. Insomma, alla fine, come ultimo punto, chiedo anche questo. Ma quello che mi preme avere di solito sono i contenuti.
Dopo aver analizzato gli obiettivi del sito, il target, la concorrenza, io voglio i contenuti!
Anche abbozzati, ma per capire i percorsi da costruire, servono quei benedetti contenuti. Non si scampa!
Eppure pensaci, sono i contenuti che veicolano il traffico al tuo sito. Ti è chiaro quanto il design sia solo uno strumento in questo caso, no?
Non puoi pensare di farti realizzare un sito web, e poi solo dopo pensare ai contenuti. I contenuti serviranno a realizzare lo scheletro di quel sito web, non possono essere una fase secondaria.
Per approfondire, ti rimando ad un vecchio post in cui capirai cosa penso riguardo la user experience e l’importanza del design in un sito web, ché di importanza ne ha a vagonate, ma spesso si pensa possa sostituire altre cose importanti (tipo gli obiettivi appunto, e i contenuti).