Credo che tu sappia già che avere un bel sito non vuol dire solo avere un sito carino, con dei bei colori e delle belle immagini, giusto? Certo, è importante curare anche questo aspetto (ed io lo ripeto fino allo sfinimento, non so se si nota!), ma ci sono fattori davvero troppo importanti per essere trascurati, come ad esempio la cura dei contenuti di qualità, la seo, la presenza di una pagina about fatta bene, ecc.
Ma allora qual è il ruolo del design nel tuo sito? E perché è davvero importante?
La User Experience in un sito web (ma in realtà non solo nei siti web!).
Partiamo da questo presupposto: se stai pensando di fare un sito è sicuramente perché hai uno scopo…diverso dal – perché un sito lo hanno tutti, ormai! – ok?
Ok. Allora andiamo avanti 🙂
Quindi il tuo sito è uno strumento, che dovrà rendere possibile il raggiungimento di un determinato scopo.
Mettiamo il caso che lo scopo, l’obiettivo, di quest’anno (e sì, perché dietro ad un sito non c’è uno scopo che rimane statico nel tempo, essendo uno strumento che tu puoi usare per raggiungere diversi obiettivi), sia iniziare a vendere i tuoi corsi online.
Hai sicuramente preparato tutti i tuoi testi per l’intero sito web, per la tua pagina about, per le sales pages di ognuno dei corsi che venderai, per il resto dei servizi che offri, ecc.
Ora, visto che a me piace tantissimo spiegare concetti per immagini, immagina la realizzazione di una strada, una di quelle grosse, a più corsie, quindi belle larghe, un’ autostrada o una superstrada.
Immaginala con l’asfalto appena steso, tutta nera. Il suo percorso è già realizzato, le uscite, le entrate, i caselli, le piazzole d’emergenza, ecc. C’è tutto, ma non c’è nessun tipo di segnaletica, né orizzontale né verticale, quindi niente strisce per terra e niente cartelli di nessun genere. C’è la struttura, lo scheletro, ma manca il design.
Con questo esempio diventa chiarissimo quanto il design sia una roba utile, anzi importantissima, e non carina.
Senza, in un’ autostrada, sarebbe rischioso, non sapremmo dove andare in alcuni casi e difficilmente arriveremmo a destinazione. Questo equivarrebbe al vivere una brutta esperienza.
Al contrario invece è chiaro quanto cartelli stradali e strisce sull’asfalto ci rendano l’esperienza su strada migliore.
Questa esperienza è definita appunto User experience, e molto, nella sua realizzazione, è dato appunto dal design.
In un sito web hai all’incirca 30 secondi per far capire alle persone dove andare. Se tu su quel sito ci vuoi vendere i tuoi due nuovi corsi online, devi guidare per mano la persona che arriva e non sa dove andare.
‘Non sa dove andare’ è un vero problema, presente in molti siti. Il design è una roba che deve risolvere questo problema, e (aggiungo io) deve farlo nella maniera più bella (non carina!).
Ti lascio con una piccola scoperta che feci un po’ di tempo fa, si tratta di un progetto bellissimo, realizzato da Pete Smart, un designer che decise di viaggiare per 2517 miglia, circa per due mesi se non ricordo male, trovando 50 problemi in giro per le varie città visitate e risolvendoli grazie al design. (Lo ha fatto anche a Torino e Milano!) . Il progetto si chiama 50problems50days e sul sito trovate un problema al giorno sulla mappa dell’intero percorso, risolto da Pete grazie al design!