• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

Carmen Tortorella

Brand e Web designer a Torino

  • Chi sono
  • Blog
    • Blogging
    • Business
    • Design
  • OMB!

Aggiungi il tuo freebie su Mailchimp

Business · 2 Maggio 2018

Dopo averti dato alcune idee su quali freebie potrebbero essere efficaci e utili al tuo target, in questo post ti spiego come aggiungere il tuo freebie ad una email di benvenuto su Mailchimp, in modo che chi si iscrive riceverà in automatico una mail da cui poter scaricare o comunque ottenere il freebie che tu hai precedentemente preparato.Ci sono due modalità: una storica di Mailchimp, e l’altra legata alla novità introdotta con le campagne automatiche anche per gli account free.
Vediamole entrambe.

Final Welcome Email

Questa è la modalità che esiste da tempo su Mailchimp. Molto semplice ma molto poco intuitiva secondo me, per chi vuole avviare una lista per la prima volta.

  1. Dopo aver creato la tua prima lista, oppure nel caso tu ne abbia già più di una, vai alla voce Lists e clicca sul titolo della tua lista o di quella su cui vuoi lavorare.
  2. Si aprirà la lista con l’elenco dei nomi degli iscritti. In alto, sopra i nomi, ci sono delle voci di menu. Seleziona Signup forms e subito dopo seleziona Form builder.
  3. Dopo aver cliccato su Select, si aprirà una schermata con un editor di testo e un menu a tendina. Dal menu a tendina seleziona Final Welcome Email.
  4. Nel tab Build it potrai personalizzare il messaggio di benvenuto in tutte le sue parti, compreso il logo. All’interno del corpo della email scrivi una frase come “Scarica il tuo regalo”. Seleziona la frase e clicca sull’icona del link.
  5. Si aprirà la finestra per inserire il link. Nel caso in cui il tuo freebie sia un pdf da far scaricare, dalla tendina di selezione link, scegli File.
  6. A questo punto sarai reindirizzato alla schermata Media di Mailchimp da cui potrai effettuare un upload del tuo file, cliccando sul pulsante Upload.

Welcome Automation

Ecco un’alternativa alla Final Welcome Email che abbiamo visto sopra. Si tratta di una campagna di automazione, quindi non è un form da modificare, come nel caso della final welcome email, ma una vera e propria campagna automatica. Ecco i passaggi.

  1. Andare alla voce di menu Campaigns
  2. Cliccare su Create campaign e selezionare Create an email
  3. A questo punto scegliere Automated – Welcome new subscribers
  4. Ora scegli un nome per la tua campagna e seleziona la lista a cui collegarla.
  5. Si aprirà una schermata in cui apparirà la tua email di benvenuto con già l’impostazione automatica (trigger) impostata su un giorno dopo l’iscrizione alla lista. Se vuoi puoi modificarla impostandola ad immediatamente dopo l’iscrizione.
  6. Clicca su Design Email per modificare il contenuto della mail. Qui potrai aggiungere il link al tuo file da scaricare, con la stessa modalità vista nella Final Welcome Email al punto 5.
  7. Quando hai finito clicca su Next e poi su Save and Continue. Infine su Start Workflow per far partire l’automazione.

Archiviato in:Business

carmen

Realizzo identità visive e siti web in WordPress. Lo faccio per professionisti che vogliono comunicare il messaggio del proprio business, in maniera chiara e originale.
Scrivo articoli sul mio blog, riguardo design, business e blogging.

Footer

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E scarica il mio ebook gratuito "Scopri il tuo brand" disponibile nella libreria di risorse che ho creato su Oh My Brand!, dove troverai anche altri ebook gratuiti e tanto materiale scaricabile!

OK, MI ISCRIVO!
  • Newsletter
  • Contattami
  • Oh My Brand!
  • Privacy Policy
Copyright © OH MY BRAND! di Carmela Tortorella
P.IVA 10962800016|REA TO-1244346
MADE WITH ♡ WORDPRESS ♡

Copyright © 2023 · Maker Pro on Genesis Framework · WordPress · Accedi