Hai mai pensato di creare il profilo del tuo lettore ideale? Io sì, e ho pensato di farlo con Pinterest e un piccolo questionario. Sì, è un po’ come la storia del cliente ideale (e in realtà si collegherebbe eccome! ) ma qui ci si concentra sul tuo blog.
Perché dovresti individuare un lettore ideale?
Ecco le mie due motivazioni:
- Perché il tempo che passi a scrivere per il tuo blog, il lavoro e l’impegno che dedichi nel rendere il tuo blog “coordinato al tuo brand”, vanno in fumo se non sai con chi stai parlando (perché poi il tuo target, arriva sul blog richiamato dalle immagini, ma legge che gli stai dicendo cose che non gli interessano).
- Perché così diventa più facile individuare una strategia (visto che sai bene chi vuoi raggiungere) e di conseguenza sapere organizzare al meglio il tuo piano editoriale.
Un anno fa, quando ho aperto il blog, ho iniziato a scrivere pensando di rendere utili, ad un pubblico più vasto, le domande che spesso i clienti mi facevano. Ma non avevo idea in realtà di chi potesse essere il mio lettore ideale. Ero partita dalla mia conoscenza, e non da un bisogno richiesto. Insomma, avevo messo me al centro invece che il lettore.
E all’inizio è anche andata bene, tutto sommato, ma ad un certo punto non sapevo più cosa e di che cosa scrivere. Avevo esaurito le domande dei clienti!
Ecco perché realizzare un profilo di lettore ideale mi ha molto aiutata. Perché in questo profilo ci sono aspetti che io non avevo considerato e che ora mi stanno aiutando a direzionare meglio questo blog.
Un questionario per il tuo lettore ideale.
Allora, facciamo delle domande a questo lettore ideale, così rompiamo il ghiaccio, ok?
Te le riporto qui sotto, ma per comodità (e perché mi piace rendere i lavori noiosi, graficamente allettanti!) ho preparato questo worksheet da scaricare, così non dovrai far altro che stamparlo e compilarlo!
Informazioni base
- Genere:
- Età:
- Nazionalità:
- Dove vive:
- Che lavoro fa:
Ok, ora approfondiamo la sua conoscenza.
Interessi
- Il suo hobby:
- Cosa gli piace:
- Cosa non gli piace:
- Film preferito:
- Musica:
- Libro preferito:
- I blog che segue:
- Il social network che preferisce:
- Cosa fa nel tempo libero:
- È soddisfatta/o del suo attuale lavoro?:
Presenza sui social network
(per ogni social network, indica quanto spesso lo usa e per che cosa – ambito personale o lavorativo -)
- Facebook:
- Twitter:
- Pinterest:
- Instagram:
- YouTube:
- Linkedin:
- Google+:
- Usa un servizio di invio Newsletter?:
- Di solito condivide informazioni che trova in rete?:
- Partecipa ad eventi?:
A questo punto ti sposterai su Pinterest per creare una board per il tuo lettore ideale. Dentro dovrai metterci immagini che riguardano i suoi gusti, i suoi hobby, il suo lavoro, ecc. praticamente le risposte che hai dato su di lui (o lei) nel questionario sopra.
Se pensi che avere queste immagini davanti agli occhi sempre, possa aiutarti a tenere a mente il tuo lettore,allora crea una moodboard con le immagini che hai inserito nella tua board Pinterest, utilizzando il layout grid di Canva (dal menu di Canva: Elements – Grid).
E infine, di cosa ha bisogno il tuo lettore ideale?
Ora il questionario più la moodboard dovrebbero averti aiutato ad inquadrare meglio il tuo lettore. Il passo successivo sarà cercare di capire di cosa ha bisogno…cosa cerca in rete? Cerca di individuare quei 4/5 problemi che il tuo lettore cerca di risolvere informandosi in rete e che potrebbe trovare proprio nel tuo blog.
Questi 4/5 bisogni io li ho fatti diventare le mie categorie. Ovviamente a queste categorie, per definirle meglio nei dettagli, andrai ad abbinare dei tag.
Però questo è un altro lavoro, che faremo insieme nel prossimo post! 😉