Hai tutto chiaro riguardo i passaggi per pubblicare il tuo sito web, in autonomia, magari con un tema pronto che hai acquistato, magari stai seguendo i passaggi descritti nella mia guida gratuita. Fatto sta che stai per pubblicare il tuo primo sito web, per promuoverti online. E arrivo io e ti fermo un secondo.Mi odierai forse, ma vorrei farti capire l’importanza di una piccola, semplice style guide.
Cos’è la style guide?
La style guide è un documento che raccoglie tutte le “istruzioni” del tuo brand. In pratica, in un’unico documento (meglio se di una o due pagine, non di più) hai modo di consultare e far consultare a chi te lo richiede, la carta d’identità del tuo brand.
Magari al momento non hai tutti gli elementi, ad esempio può darsi che tu non abbia un logo, il che non ti impedisce di mettere online il tuo sito. E non ti impedirà neanche di andare online con quel pochino di consapevolezza in più riguardo il “come” andare online e come muoversi, cosa fare, cosa dire e per chi dirlo.
Ecco, la style guide ti aiuterà proprio in questo: saranno i paletti da rispettare per rimanere sulla giusta strada, e comunicare senza errori il tuo business.
Come realizzarla
Gli elementi presenti all’interno di una style guide sono divisibili in due insiemi: visual e content.
Nell’insieme visual vanno tutti gli elementi del brand che lo distinguono e descrivono visivamente, ovvero: loghi, palette colori, immagini di ispirazione e typography.
Nell’insieme content invece andranno inseriti alcuni termini che descrivono il brand nei suoi contenuti, ovvero: il tono di voce (quando parla al suo target, come si rivolge?), gli aggettivi che appartengono al brand, gli aggettivi che appartengono al target.
Per aiutarti a realizzarla, ho creato una style guide di esempio su Canva e l’ho messa a disposizione all’interno delle già tante risorse gratuite di Oh My Brand! Ti basterà iscriverti alla mailing list e ottenere così la tua password per accedere all’area.
Intanto qui però ti metto un’anteprima per farti capire come strutturare la style guide.
Buon lavoro! 🙂