Vuoi attivare l’iscrizione alla newsletter sul tuo sito, perché sai che potrà aiutare il tuo business, o vuoi aumentare le iscrizini alla newsletter, perché in pochi si iscrivono?Ottimo, perché oggi vediamo insieme come fare per aumentare le iscrizioni, sfruttando al meglio il tuo sito.
Vedremo alcune strategie da applicare e alcune posizioni del sito ideali per delle Call To Action (CTA) efficaci.
Strategie
1. Sii motivante.
Non limitarti a pubblicare il modulo per raccogliere mai, magari con un titolo tipo “Iscriviti alla mia newsletter!” In questa maniera non dai motivi validi all’iscrizione, non spieghi di cosa tratterà la tua newsletter e perché è utile iscriversi. Per incentivare ancor di più dai qualcosa in regalo, ma non scriverlo soltanto, serve la parte visuale, e ancor meglio una pagina dedicata, da utilizzare come landing page per eventuali sponsorizzazioni.
2. Sii gentile.
Nel tuo modulo non far fare troppi passaggi per l’iscrizione, il modulo dovrebbe permettere di iscriversi direttamente lì, senza cambiare pagina. Inoltre nel modulo non dovrebbero essere chiesti troppi dati: basteranno nome e email…il cognome non serve.
Più è facile e immediato l’inserimento dei propri dati, più volentieri gli utenti te li forniranno.
3. Scrivi una CTA convincente.
Nel punto 1 ti dicevo di essere motivante, descrivendo i motivi per cui bisognerebbe iscriversi. È importante impegnarsi nel creare questo testo, in quanto dovrà essere modesto ma accattivante. Ecco una lettura da C+B, utile per ispirarti nello scrivere un testo convincente
Posizioni per le tue CTA
Parto subito ammettendo pubblicamente che non credo negli exit-intent (quei pop-up che sbucano nel momento in cui si sta per chiudere la tab del browser), che trovo molto invasivi, ai livelli del commesso di Foot Locker per intenderci. Spesso capita che ci spostiamo sul browser non per chiudere la tab ma per spostare il cursore e leggere qualcosa, e puntualmente esce fuori questo pop-up che ci dice “Hey, prima di andartene iscriviti alla newsletter!” [“Ma io non me ne stavo andando! Vorrei solo finire di leggere in santa pace!“].
Sarà che ho un’impostazione ormai molto user centered, ma odio davvero dover diventare invadente con le persone. quindi per quanto mi riguarda: bocciati!
Ok, ora passiamo ad un rapido elenco di posizioni che reputo davvero utili per offrire la possibilità di iscriversi alla nostra newsletter:
1. In home.
In home trovo siano importanti 3 diversi spazi che attirano l’attenzione dell’utente:
La hero image, che è quell’immagine che sta di solito sotto al menu principale ed occupa la maggior parte dello spazio visivo all’arrivo sulla home. Di solito si cerca di utilizzarlo per immagini d’impatto, motivo per cui diventa ancora più utile sovrapporre un box in cui iscriversi alla newsletter, magari presentando già ciò che si avrà in regalo iscrivendosi.
Una voce di menu. Nulla di più semplice e funzionale. Che poi non è solo nella home ovviamente 🙂
Utile usare una voce di menu tipo “Risorse gratuite” o “Regalo” o meglio ancora semplicemente e molto onestamente “Newsletter”. Questa poi potrà puntare ad una landing page in cui, oltre al box per l’inserimento di nome e email, si illustra di cosa tratta la nostra newsletter, la cadenza che avrà e il regalo o i regali che si otterranno all’iscrizione.
Al fondo della home. Dopo aver scrollato tutta la pagina, aver visto di cosa ti occupi e che sei interessante, ricordami che posso ancora iscrivermi alla tua newsletter!
2. In About
La pagina About è una delle pagine più visitate in un sito web, ed è anche la pagina in cui diciamo chi siamo e spieghiamo brevemente cosa facciamo, per cui perché non inserire anche qui, magari spezzando il testo della nostra bio o al fondo della pagina, un box per l’iscrizione alla newsletter?
3. Nella sidebar
Se usi la sidebar, magari nel blog, inserisci un piccolo modulo per l’iscrizione alla newsletter, con una breve riga di invito all’iscrizione.
4. Al fondo dei tuoi post
Questa è unìottima posizione, perché se una persona sta già leggendo un tuo post, e soprattuto se arriva anche al fondo del post, è perché già trova interessanti i tuoi contenuti. Proponigli di ricevere anche la tua newsletter, dicendogli di cosa tratta e ogni quanto la riceverà, non dimenticandoti di accennare al regalo! Proponiglielo subito dopo aver letto il tuo post, aumenterai la possibilità che si iscriva immediatamente!
Strumenti
Se hai WordPress ed usi Mailchimp ti consiglio due plugin, che ho provato e so di poter consigliare, per facilità di utilizzo soprattutto, ma anche per le opzioni che offrono già ad una versione free:
Invece se hai WordPress e non usi Mailchimp, ma usi altri tra i più conosciuti strumenti di email marketing, allora ti consiglio Optin Forms che tra le altre cose dà anche la possibilità di impostare il box per l’iscrizione sotto ogni post del blog in automatico.