Ormai avrete capito che sono una patita di strumenti, li provo tutti ma mi piace averne pochi, per evitare il caos. Evernote per me è stata la salvezza, è un modo semplice, veloce e soprattutto pratico per tenere un blocco note ordinato e gestire al meglio il mio calendario editoriale
Lo uso soprattutto per tenere organizzati i contenuti del mio blog, dopo che imposto il calendario editoriale, trasferisco e lo metto in pratica proprio su Evernote. In realtà però lo uso anche per altre cose da freelance, ad esempio per scansionare e archiviare le fatture cartacee, dato che ha una funzione fighissima di scan documenti da dispositivi mobile!
Cos’è e come funziona
Evernote è un software ma anche un’ app, lo puoi scaricare sul pc, sul tablet e sullo smartphone. Fino a 2 dispositivi lo puoi utilizzare gratuitamente, e i contenuti si sincronizzano tra i vari dispositivi alla perfezione, senza mai ritardi!
Con Evernote puoi creare note testuali ma non solo (anche audio, scarabocchi, allegare file, inserire immagini, ecc). Queste note sono organizzate in taccuini, che possono essere intesi come cartelle, in cui separare le varie note per argomento. I taccuini possono ancora essere organizzati in stack o pile (raccolte di taccuini, insomma delle macro-cartelle).
Categorie e fonti per il tuo blog.
Seguendo appunto la gerarchia di stack/pile – taccuini – note possiamo facilmente impostare i contenuti del nostro blog: le note saranno i post, i taccuini saranno le nostre categorie, e il tutto sarà contenuto all’interno di una pila chiamata appunto Blog.
Creare la tua pila Blog sarà semplicissimo: ti basterà andare nella schermata taccuini e creare il tuo primo taccuino (ad esempio “Blogging”, che come dicevo è una categoria del mio blog), cliccare su modifica e alla voce “inserire in pila”, creare una nuova pila chiamata appunto Blog.
Ora che hai creato la pila Blog con il taccuino già presente, corrispondente alla tua prima categoria, potrai aggiungere anche gli altri taccuini per ogni categoria del tuo blog. E all’interno di essi, le tue note (ovvero i tuoi post).
Io oltre ai taccuini-categorie, ho anche un taccuino che uso per le fonti: lì dentro creo note che sono soltanto titoli di post con all’interno link utili di fonti o di idee che mi ispireranno nella stesura del post. I link si possono aprire direttamente da Feedly (se si ha una versione pro di Feedly) grazie alla pratica funzione di condivisione collegata a Evernote.
Le note hanno anche, tra i vari strumenti presenti nella barra apposita, una funzione di promemoria utile per creare un vero e proprio calendario editoriale (questa funzione ho notato che si può impostare solo da mobile, una volta impostata si può però usare anche da desktop. Ma può anche essere che io non abbia capito come impostare il promemoria da desktop!): scrivi il tuo post e imposti la data e l’ora in cui dovrai inserire quel contenuto nel tuo blog, per pubblicarlo!
Inoltre Evernote dispone anche di una work chat, ovvero una chat interna con cui poter collaborare nella stesura delle note. Utilissima nei casi di blog multiautore o di collaborazioni tra blogger.
Infine c’è da tenere in considerazione l’utilizzo di Evernote anche per cose non inerenti al tuo blog: io ad esempio lo utilizzo anche per archiviare documenti, ricevute di pagamenti, prendere appunti quando vado a eventi o workshop, scrivere le mie newsletter, ecc.
Tu utilizzi già Evernote? Hai un modo di diverso di utilizzarlo? O te l’ho fatto scoprire (e forse amare) io adesso? Raccontami 🙂