Segui tanti blog e spesso commenti, per complimentarti, per fare domande, per far sapere che hai letto.Ti sei mai accorta che commentando inserisci il tuo nome, la tua email e l’url del tuo sito web…ma spesso non hai la possibilità di inserire il tuo avatar?
Così puntualmente, quando appare il tuo commento, sei rappresentata da un quadratino grigio, con una sagoma ibrida.
Questo accade perché ormai la maggior parte dei blog ha i commenti supportati da Gravatar, ed è lì che dovrai aggiungere la tua faccina 🙂
Cos’ è Gravatar.
O meglio, andiamo per gradi, cos’è un avatar? Un avatar è un’immagine che ti rappresenta sul web, che fa capire visivamente chi sei. Insomma, tipo la foto profilo su un social network.
Cos’è invece Gravatar? Gravatar sta per Globally Recognized Avatar, ovvero avatar riconosciuto globalmente. Come dicevo all’inizio del post, ne seguiamo molti di blog, e ci fa piacere partecipare ai commenti. Pensate alla scocciatura di dover inserire un avatar per ogni blog in cui vogliamo commentare! Magari anche rischiando di averne di diversi.
Avere un avatar abbinato al nostro commento su un blog, soprattutto se è un blog che seguiamo molto e fa parte di una nicchia in cui siamo partecipi, magari a causa del nostro business, ci aiuterà ad essere riconoscibili. Essere riconoscibili all’interno di una community vuol dire far capire agli altri chi siamo e di cosa ci occupiamo.
Inoltre cliccando sul nostro nome si viene reindirizzati al nostro sito web, per cui è chiaro come curare questo aspetto del proprio personal branding sia importante anche per pubblicizzare indirettamente il proprio business online.
Non nascondiamolo, no? Commentare vuole anche dire questo. In fondo si tratta di fare networking e farci conoscere in maniera costruttiva, quindi perché no? 😉
Come impostare il proprio Gravatar.
Semplice semplice: vai su gravatar.com e inserisci i tuoi dati, scegliendo anche la foto da utilizzare. Ricorda poi che per lasciare i tuoi commenti nei blog, dovrai utilizzare la stessa email utilizzata per registrarti su gravatar.
Se hai un sito web e vuoi che i commenti siano supportati da Gravatar, sappi che con WordPress, sia .org che .com, è già incluso. Per altre piattaforme invece è molto probabile che esista un plugin per integrarlo (vai su Google e cercalo!).
Dai, che aspetti, prova subito e lascia qui il tuo commento. Voglio tante faccine!!! (e basta quadratini grigi!:D )