La palette colori è un elemento fondamentale del proprio brand. Non è un elemento di abbellimento, ma di comunicazione. Grazie al ruolo della tua palette, il tuo brand, insieme ad altri elementi che lo compongono, inizia una comunicazione con un determinato target, su determinati argomenti.Questo processo di comunicazione inizia visivamente, proprio grazie alle emozioni che si scaturiranno nel pubblico, ancor prima di addentrarsi nei contenuti.
La scelta di una palette colori, è importante per ogni tipologia di comunicazione di un brand (slide, brochure, banner pubblicitari, ecc.) ma ovviamente lo sarà ancor di più per il tuo blog, dato che è uno strumento molto utilizzato nella comunicazione online.
1. Teoria dei colori
Iniziamo con una breve base di teoria, davvero il minimo che dovrai sapere per capire meglio ciò che dovrai fare per creare la tua palette colori.
Ogni colore è formato da 3 attributi: tonalità, ovvero il nome del colore; luminosità (o valore), cioè il bilanciamento tra oscurità e chiarezza (bianco e nero) all’interno di un colore; e saturazione, ovvero l’intensità o purezza di un colore.
I colori possono essere suddivisi in tre categorie : colori primari (rosso, giallo, blu), colori secondari che si generano mescolando i colori primari, e colori terziari, che si generano mescolando i secondari con i primari.
Da queste mescolanze, nasce la color wheel (la ruota dei colori, o cerchio cromatico), che suddivide l’infinità di possibili combinazioni di colori, in 12 tonalità.
Sulla base della color wheel si possono creare una serie di combinazioni standard di colori:
- monocromatici: si utilizza un solo colore con variazioni della saturazione e della luminosità. Molto semplice da utilizzare, rende un’ atmosfera pulita, sobria ed elegante. Fare in modo di distinguere tra loro le variazioni di saturazione e luminosità.
- analoghi: si utilizzano colori che sulla color wheel si trovano adiacenti, e che quindi hanno tonalità simili. Proprio per il fatto che risultano simili, nella comunicazione del proprio brand sarà importante scegliere uno di questi colori come dominante, lasciando gli altri come accenti (o secondari, insomma meno presenti e più di “accompagnamento” al colore dominante)
- complementari: sono i colori che sulla color wheel troviamo speculari, opposti. Sono i più difficili da usare per un brand, questo perché essendo colori opposti daranno vita ad un forte contrasto, che non sempre è facile gestire. Un consiglio, per semplificare, potrebbe essere quello di usare uno dei due colori complementari, con una saturazione nettamente più bassa rispetto all’altro.
2. Psicologia dei colori
Sul come i colori stimolino in noi determinate reazioni, troviamo in rete molte fonti. Quindi non mi soffermerò molto su questo, ma riporterò qui di seguito una pratica tabella per ricordare facilmente quali emozioni sono collegate ai principali colori, aiutandoti così nella valutazione o nella scelta di colori per il tuo brand.
giallo: positività, allegria, energia
blu: fiducia, lealtà, tranquillità
verde: sicurezza, fiducia, innovazione
viola: spiritualità, eleganza, lusso, creatività
rosso: pericolo, passione, desiderio, impulsività
arancione: creatività, energia, fiducia
rosa: femminilità, delicatezza, innocenza, romanticismo
marrone: natura, semplicità, utilità
nero: eleganza, potere, autorità
3. Ed ora, passiamo all’azione
Hai appreso fin qui, un minimo di concetti base per poter lavorare meglio su una color palette. Magari hai un colore fisso in testa che ti piace da matti, ed ora sai anche che cosa comunica e come combinarlo con altri colori.
FASE DI ISPIRAZIONE
Vai su Pinterest ed inizia a raccogliere immagini che “parlano” del tuo brand, fotografie, palette colori, grafiche, oggetti, ecc.
Cerca di essere molto selettiva sui colori: se hai già in mente uno o due colori, effettua la ricerca anche tenendo conto di questi, e non solo del significato delle immagini.
Se vuoi basare la tua ricerca di immagini su un solo colore in particolare, un altro strumento che potrai utilizzare sarà Designspiration.net , uno strumento utilissimo in questa fase.
FASE DI PRODUZIONE
Adesso che hai raccolto un po’ di belle immagini, utilizza i grid già pronti di Canva o di Befunky per realizzare una inspiration board. Salvala come jpg o png, e come ho già consigliato più volte, stampala! Ti guiderà più di quanto ti aspetti 😉
Ora vai su Adobe Color cc e clicca sull’iconcina in alto a destra, “crea da immagine”. Ti basterà importare la tua inspiration board e decidere che tipo di “Stato d’animo colore” preferisci (vivaci, chiari, tenui, intensi, scuri o personalizzati).
Se invece vuoi lanciarti con la teoria dei colori spiegata sopra, utilizzando la color wheel che offre adobe Kuler, ti basterà impostare il colore “base” e selezionare la “Regola colore” da applicare (monocromatici, analoghi, complementari, triade, composti, tonalità e personalizzato).
Con Adobe Color cc potrai salvare tutte le tue palette, con un account Adobe gratuito. Se invece hai un account attivato per Photoshop o Illustrator, sappi che le palette salvate qui, potrai ritrovarle ed utilizzarle facilmente, nella libreria del tuo sofware, una funzionalità che adoro!.