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Carmen Tortorella

Brand e Web designer a Torino

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Nuova Brand identity + Blog design per Laura Benetti

Portfolio · 22 Febbraio 2016

Il mio servizio di Branding si compone di diverse fasi, che per praticità e anche per coinvolgere maggiormente il cliente, ho deciso di dividere in giorni. 
La settimana prima della data di inizio progetto concordata, il cliente di solito ha già risposto ad un questionario (che è sia personale che sul proprio business) e preparato la sua inspirational board su Pinterest. E proprio grazie a questi due elementi posso riuscire a stabilire quella giusta empatia che mi fa capire cosa gira nella testa del cliente, sia come obiettivi del suo business, sia come gusti suoi e del suo target.

 

Giorno 1 – INSPIRATION BOARD

Laura è una commercialista, che vuole trasmettere una visione del suo ruolo ‘out of the box’. Meno burocrazia e più supporto fidato per i suoi clienti.
Dal suo lavoro su Pinterest questo aspetto salta subito all’occhio!
Ed ecco che nasce la sua personalissima inspirational board, che racchiude già i colori per la palette del brand:

ispirationboard-2

 

Giorno 2 e 3 – PROPOSTE LOGO PRINCIPALE

Sempre grazie all’incrocio tra questionario e Pinterest, ho realizzato i 3 concept previsti dal servizio Branding
I concept del logo principale nascono sempre prima su carta. Per me credo si tratti davvero della fase più divertente ed emozionante: è fantastico veder nascere su carta qualcosa che poi si trasformerà in comunicazione di un brand.

Tanti schizzi, ma uno solo sarà la scelta. Questa fase in un progetto di branding per me dura due giorni. Due giorni di Pinterest, musica, carta e matita (e anche gomma!)?✏️? #ohmybrand #branding #logo #brand #design #sketch

Una foto pubblicata da Carmen Tortorella | OhMyBrand! (@catortorella) in data: 29 Gen 2016 alle ore 04:03 PST

In questi due giorni quindi scarabocchio un po’ e poi mi trasferisco su Illustrator, per realizzare i tre concept con i giusti codici colore (già decisi nella inspiration board).
concept-laura-benetti

Giorno 4 – REALIZZAZIONE LOGO +  VARIANTE LOGO + BRAND BOARD

 

A questo punto, scelto il logo principale, arriviamo alla realizzazione della brand board. Del perché sia una fase importante ne avevo parlato qui .

La brand board contiene tutto ciò che un brand, visivamente, si porterà dietro, ovvero:

  • Il logo principale
  • Il logo o i loghi secondari
  • La palette colori, con codici esadecimali
  • Il font
  • Pattern o elementi grafici
  • Inspiration board

Oltre alla brand board, in questa fase,  preparo tutti i file per la stampa e per il web, e li salvo nella cartella condivisa che ho sempre su Google Drive per ogni cliente.

BRAND-BOARD

 

Giorno 5 – DESIGN 2 PRODOTTI CORRELATI

Al giorno 5 preparo i prodotti correlati che la cliente ha scelto, compresi nel pacchetto Branding. Laura ha scelto i biglietti da visita e la carta intestata.

Biglietti da visita fronte/retro ( su template di Moo )

BV-proposta2

Carta intestata

carta-intestata

Anche di questi, ho salvato i file per la stampa, pronti da consegnare alla tipografia, nella nostra cartella condivisa.

BLOG DESIGN

Oltre alla Brand identity, per Laura ho realizzato anche il design personalizzato per il suo nuovissimo blog, che trovi online qui

blog design


[box] Vuoi conoscere un po’ meglio questo tipo di servizio? Capire se fa al caso tuo e vedere esattamente cosa comprende e quanto costa? Qui le risposte a tutte le tue domande! 🙂 E se non dovesse bastare, dovrai solo contattarmi e chiedermi tutto ciò che ti passa per la testa.[/box]

 

Archiviato in:Portfolio

carmen

Realizzo identità visive e siti web in WordPress. Lo faccio per professionisti che vogliono comunicare il messaggio del proprio business, in maniera chiara e originale.
Scrivo articoli sul mio blog, riguardo design, business e blogging.

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