Gennaio per molti è tempo di rinnovare il proprio sito web. C’è chi si dà ad un rinnovo drastico (ovvero nuovo tutto, nuovo tema, nuovo logo, nuovi contenuti, etc.) e chi invece utilizza questo periodo dell’anno per rivisitare l’organizzazione dei contenuti.
Se sei nella fase ‘contenuti’ , che tu sia il rinnovatore drastico oppure no, oggi ti aiuterò con 2 domande che possono aiutarti in questa impresa.
1. A quali scopi serve il tuo sito? (e quindi di quali pagine hai bisogno?)
- A condividere il mio sapere, creando contenuti di qualità >>> Blog
- A far conoscere il mio lavoro >>> Pagina portfolio
- A dare informazioni dettagliate riguardo i miei servizi >>> Pagina/e servizi (con prezzi!)
- A farmi conoscere meglio >>> Pagina about
- A ricevere contatti diretti >>> Pagina contatti
2. Quale azione devono compiere le persone sul tuo sito? (ovvero le call to action che ti serviranno. E servono sempre, fidati.)
Le persone che arrivano sul tuo sito, hanno bisogno che tu gli dica cosa e come farlo. Sarebbe da maleducati non accompagnarli in alcun modo. Quel che serve è un’istruzione, tipo ‘Chiama subito’, ‘Scrivimi’, ‘Seguimi’, ‘Iscriviti’, ‘Leggi’, etc.
Ogni pagina dovrebbe avere una call to action, ma bada, non per forza la call to action punta alla vendita, ma ad una migliore esperienza utente.
Ad esempio:
– nella pagina About puoi inserire al fondo della tua presentazione, un box intitolato ‘Come contattarmi’, al cui interno si troveranno i link ai vari profili social e un link al form contatti o al tuo indirizzo mail.
– nella pagina Portfolio potresti inserire al fondo un pulsante ‘Prenota il tuo servizio fotografico’, rimandando alla compilazione del form Contatti
– alla fine di ogni post potresti inserire gli ‘Altri post che potrebbero piacerti’ oppure il modulo per l’iscrizione alla newsletter o al tuo nuovo corso.
Ora che hai individuato i contenuti che ti serviranno, dovrai pensare a come organizzarli all’interno del tuo sito.
Come impostare o migliorare l’organizzazione dei contenuti (e quindi anche l’esperienza del tuo visitatore):
Semplifica la navigazione
Non usare troppe voci di menù, più la scelta sarà povera più il visitatore cliccherà su una delle tue voci. L’imbarazzo della scelta spesso lo manda via invece che trattenerlo.
5- 6 voci di menù andranno più che bene e non andare oltre il 2° livello di navigazione (una voce di menu principale che potrà avere un livello di sottovoci, ma non di più)
Riordina le voci di menù
Ora che hai le sole voci di menù essenziali, sarà anche più facile percepire il giusto ordine. Per aiutarti ti dò questo consiglio: pensa che le tue voci di menu da sinistra a destra (o dall’alto al basso, a seconda del tipo di menu), dovrebbero corrispondere con il percorso che vorresti far fare alle persone che visitano il tuo sito.
Imposta una home page
una pagina che dia il benvenuto, in cui mostrare a colpo d’occhio la mission del tuo business, inserendo anche punti di partenza per i percorsi che conti di far fare ai tuoi visitatori. Deve essere semplice, con pochi elementi ma essenziali.
Crea anche delle sales pages.
Ottimizza le pagine dei servizi, o quella del tuo servizio principale, rendendola una pagina di vendita.
Usa una sidebar
Ti sarà utile per mostrare gli altri articoli presenti nel blog, il modulo per iscriversi alla newsletter, le categorie, la tua mini bio, il cerca, etc.
Attenzione alla lunghezza però: non deve essere più lunga della lunghezza media di un tuo post, altrimenti, dove hai meno contenuto, si creerà un brutto vuoto nella zona centrale del sito, dove appunto appaiono i post.