Il marketing nel web è molto visivo, ogni cosa che ci passa davanti agli occhi, attira o no la nostra attenzione in base all’impatto visivo che ha nei nostri confronti. E non parlo solo di immagini, perché nella fotografia ci sono concetti fondamentali che si applicano anche all’utilizzo di video per il proprio business.
Quindi partiamo dal presupposto che la grafica che utilizziamo per comunicare il nostro business online, è uno strumento talmente importante che lo metterei sullo stesso piano del sito web, inteso come strumento per lo stesso scopo.
E per dimostrarti che ho ragione ti chiedo di pensare almeno ad una pagina Facebook che funziona molto bene, ha una grafica accattivante e riesce ad avere un buon seguito, ma non ha (ancora) un sito web. A me ne sono venute già in mente due! Oppure, ancora più facile, i profili Instagram che segui: quelli spesso non sai neanche che hanno un sito , ma sai che lavoro fanno, che prodotti/servizi vendono, e compreresti da loro di continuo.
Vedi? La grafica è un vero e proprio richiamo.
Ora pensa anche a come ci si sente quando ti imbatti in quei bellissimi blog in cui tutto funziona alla perfezione, la grafica è piacevole e c’è equilibrio e completezza tra i vari elementi, e ti fa proprio venir voglia di fare qualcosa (di questo ne parleremo in uno dei prossimi post) . Qualcosa che è comprare o iscriverti a quel corso o registrarti alla mailing list, ecc.
Non hai idea di quanto il design abbia a che fare con tutto questo, e nel design quanto l’impatto grafico giochi un ruolo molto importante.
Perché quindi dovresti imparare ad utilizzare uno strumento come Photoshop per il tuo business?
Perché se gestisci la comunicazione del tuo business online, tramite un blog o dei profili social, e vuoi anche tu far venire voglia di compiere una determinata azione ai tuoi visitatori ( che potrebbe benissimo essere anche solo cliccare sul link che hai condiviso, per leggere il contenuto del post sul tuo blog), devi iniziare a darti un tono più professionale.
Ecco le mie 6 buone ragioni per imparare ad usare Photoshop per il tuo business online:
-
Utilizzarlo per il tuo business vuol dire che non ti serve sapere tutto su Photoshop. Photoshop può essere utilizzato a vari livelli, e bada, non intendo solo di competenza, ma in base all’utilizzo che ne vuoi fare. C’è chi è fotografo professionista e lo usa per questo, e di conseguenza conosce determinati trucchi e compie con più frequenza determinate operazioni; chi invece lo usa da web designer, e le sue abitudini su Photoshop saranno ben diverse dal fotografo. Addirittura c’è chi lo usa per disegnare, e quindi utilizza molto la parte vettoriale di Photoshop. Tant’è che Photoshop ti dà la possibilità di salvare la tua area di lavoro in base a come ti viene più comoda, con gli strumenti e i pannelli che preferisci e che usi più di frequente (infatti non tutti i pannelli devono per forza essere visibili, quelli che non usi puoi anche tenerli sempre chiusi).
-
L’utilizzo dei template grafici è uno dei salvatempo principali di Photoshop. Puoi costruire un tuo set di grafiche pronte all’uso, soprattutto se ti capita di doverne produrre per servizi e prodotti che proponi di frequente. Pensa ad esempio a chi realizza corsi online oppure PDF scaricabili, le cover di questi prodotti sono spesso una diversa dall’altra, ma nelle serie di prodotti o servizi proposti dallo stesso professionista, è importante che ci sia una linea grafica che richiami il suo brand. Avere un psd che funzioni da template per le cover dei tuoi servizi/prodotti, vuol dire spendere 2 minuti per impostare la cover del nuovo prodotto che devi lanciare, perché gli elementi grafici, la struttura e lo stile, sono già pronti.
-
I tuoi PDF scaricabili, corsi online, eBook, sono prodotti che i tuoi lettori/clienti molto probabilmente scaricano e stampano. La maggior parte delle web app che si trovano online purtroppo non arrivano a risoluzioni di 300dpi, ovvero quelle adatte alla stampa (solo Canva lo fa). Potendo salvare a risoluzioni adatte alla stampa potrai creare e offrire prodotti che potranno anche essere stampati.
-
I salvatempo che può offrire Photoshop, non si limitano alla creazione di template. Eccone altri di esempio:
- Creare azioni per editare e ridimensionare le immagini in pochi secondi.
- Creare dei batch automatici per editare gruppi di immagini a cui serve la stessa modifica, in gruppi da 20, 50, anche 100 insieme in pochi minuti.
- Registrare in cloud la tua palette colori ed avercela sempre a portata di mano per prelevarne i codici esadecimali precisi.
- Inoltre, grazie al cloud, si può accedere e lavorare ai propri progetti anche dalle app mobile che Adobe mette a disposizione (quindi puoi lavorarci anche dal tuo ipad ad esempio!).
-
La cosa più salvatempo di tutte per me è che aprendo Photoshop ho tutto lì. Ci sono tante web app ormai che hanno funzioni molto utili per realizzare alcune grafiche, ma non puoi avere tutte le funzionalità in una. In alcune puoi editare le foto, in altre puoi salvare il tuo lavoro, in un’altra ancora hai la possibilità di importare il tuo font, ecc ma non trovi in un’ unica app la possibilità di:
- Creare le immagini per i post
- Editare le foto (che vuol dire anche fotoritocco, non solo applicazione di filtri)
- Realizzare grafiche per la stampa, con risoluzione adeguata.
- Importare i tuoi fonts (questo punto è molto importante. Nelle grafiche che realizzi per il tuo business, deve essere presente il font legato al tuo brand, altrimenti non sarebbero ‘brandizzate’)
- Realizzare la tua foto profilo in maniera professionale! (Ah, di questo ne parleremo, prima o poi, promesso!)
-
Hai mai pensato al traffico che può portarti Pinterest? Se il tuo sito ha una parte di shop, in cui vendi direttamente i tuoi prodotti o servizi, o se gestisci un vero e proprio e-commerce, allora Pinterest potrebbe crearti un tasso di conversione notevole . E Pinterest come ben sai è un social, come Instagram, che si basa totalmente sull’impatto visivo, per cui l’originalità e la professionalità con cui si presenteranno le tue immagini (e le giuste impostazioni di pin dettagliati, come spiegato qui ), ti porteranno ottimi vantaggi.
Se non hai ancora Photoshop o se sei tra quelli che ancora pensano che – Però, costa un sacco! -, allora sappi che ora con il piano Fotografia Creative Cloud, puoi avere Photoshop + Lightroom + diverse app mobile + 2Gb nel Cloud a 12,99€/mese.
P.S.: Questo post non è assolutamente una sponsorizzazione, non credo neanche che sia previsto con Adobe, almeno che io sappia. E poi mi sa che non ne avrebbero proprio bisogno! 😉