Io sono pessima in fatto di organizzazione, penso di riuscire sempre a fare più di ciò che alla fine faccio, sono eccessivamente ottimista e vittima del multitasking, ma ne sto uscendo. Giuro.
Sono disordinata da una vita e cerco di rimettermi in riga solo da pochi anni, per cui so quanto sia difficile cercare di incastrare tutto, lavoro, casa, bambini, in un tempo limitato. Ma so anche che i buoni propositi li ho tutti e che quando riesco a metterli in pratica i risultati sono appaganti!
Sicuramente sarà così anche per voi, giusto? Quanto ci si sente bene quando a fine giornata si guarda la propria to do list e si scopre di aver portato tutto a termine? Io riesco a spegnere il computer con un vero senso di pace addosso!
E visto che vorrei fosse così sempre, un bel giorno mi sono data alcune regole da seguire:
- Iniziare a scrivere sul blog del mio essere freelance. Questo mi aiuta, perché se devo mostrarlo anche voi allora vuol dire che devo proprio impegnarmi, non solo per me ma anche per qualcun altro. E soprattutto perché so che potrà essere utile e incoraggiante per qualcuno, magari in un momento di quelli in cui si sta per gettare la spugna.
Lo farò anche cogliendo la palla al balzo per dare consigli su metodi e trucchi provati da me, utili a chi gestisce il proprio business da casa. - Programmare non solo il mese e/o la settimana, ma anche gli orari della giornata. Pausa pranzo compresa!
Ok, questa per alcuni può essere un’esagerazione, per come sono fatta io invece se non mi assegno degli step e degli orari precisi, poi va a finire che faccio un po’ come mi pare, non portando a termine ciò che mi ero prefissata. Non mi basta la to do list insomma.
Ci vuole metodo!
Ed iniziamo proprio da qui: questo è il mio metodo per lavorare da casa, riuscendo ad essere produttiva durante l’orario di lavoro che mi sono prefissata.
Vi riporto un esempio di giornata ideale – che nonostante le buone intenzioni, non sempre , devo ammetterlo, riesco a seguire -.
La mia giornata comincia con sveglia alle 7, mi preparo, sveglio le bimbe e facciamo colazione. Dopo averle accompagnate a scuola, rientro e do una sistemata in giro, più o meno fino alle 9:00, e poi si comincia:
9:00 – 9:30 caffè, lettura mail e programmazione post su fb. Contrassegno le mail a cui dovrò rispondere.
9:30 – 11:30 lavoro su progetti commissionati in corso
11:30 – 12:30 scrittura o programmazione blog e social
12:30 – 13:30 pausa
13:30 – 15:00 nuovi prodotti su shop Etsy
15:00 – 16:00 rispondere mail
16:00 – 17:00 pausa e merenda con bimbe
17:00 – 18:00 finire ultime cose e social
Salva la tua produttività!
Un metodo serve, questo l’ho imparato pagandone più volte le conseguenze, bisogna solo trovare il proprio, che si adatti al proprio carattere e che si adatti alla tipologia del proprio lavoro.
Quindi, anche se non così rigido come quello che mi sono sentita di darmi io (tant’è vero che ci sono periodi in cui mi rifiuto di seguirlo, preferendo qualcosa di più ‘dolce’), un metodo adatto a noi e che possa davvero salvare la nostra produttività, esiste, ed è importante scoprirlo se si lavora da casa.