Ispirata dalla lettura di questo post ho deciso che avrei chiamato all’appello 7 blogger che qui in Italia sanno davvero conquistare il proprio pubblico, anche grazie alle belle immagini che realizzano per i propri post, chiedendo loro di condividere con noi i loro ‘strumenti del cuore’.
E ne è uscita una utilissima lista di strumenti per le immagini che vi divertirete a provare, alcuni facilmente, altri più professionalmente, ma tutti comunque vi regaleranno grandi soddisfazioni, vedrete!
Let’s go!
Giulia Dragone
Illustratrice che io adoro, ha da poco aperto uno shop su Etsy con gioielli e quadernini dolcissimi illustrati da lei. Il suo sito ancora non è pronto ma intanto ha una pagina di coming soon dove trovate tutti i suoi riferimenti social . Il fatto che non abbia ancora un sito pronto comunque non l’ha fermata dal curare (benissimo e con molta personalità) le immagini dei suoi lavori, che condivide sui social, e dei suoi prodotti per il nuovo Etsy shop.
Acquerelli + Photoshop + macchina fotografica.
“Se penso a quando devo realizzare delle grafiche sicuramente non possono mancare acquerelli e scanner + Photoshop. Li uso per dare carattere alle mie immagini.
L’acquerello con la sua casualità regala sempre un tocco di unicità che Photoshop da solo non riesce a darmi e lo scanner mi aiuta a digitalizzare le immagini cartacee. L’acquerello inoltre mi aiuta a creare sfondi e texture non piatte con sfumature variabili e lascia intravedere la trama della carta (cosa che io adoro!). Photoshop lo utilizzo maggiormente per comporre la grafica, unisco i vari pezzi dell’illustrazione, aggiusto i toni, contrasti e colori qualora servisse e aggiungo la scritta con il mio logo.
Se penso invece a quando devo realizzare le foto per la mia pagina Facebook o il mio negozio Etsy non mancano mai Photoshop, macchina fotografica e fondali. Mi piace creare dei piccoli set fotografici dove inserire e valorizzare i miei lavori. La ricerca dei fondali o dei piani di appoggio è continua e spesso i miei preferiti li trovo per caso. Una buona macchina fotografica mi aiuta a immortalare i miei lavori ma in mancanza di quella spesso utilizzo il cellulare sopratutto se penso ad Instagram. Photoshop invece arriva alla fine di tutto il processo ma non è meno importante, mi aiuta moltissimo quando le condizioni di luce non sono perfette. Con dei piccoli interventi la foto acquista l’effetto che cercavo e l’atmosfera giusta!”
Gaia Segattini aka Vendetta Uncinetta
Beh? ha forse bisogno di presentazioni? 🙂 Se come me la seguite sui vari social e leggete il suo blog avrete notato come le sue immagini siano ‘pulite’, molto colorate ma sempre luminosissime, arricchite con testi e in definitiva con uno stile molto personale.
Illustrator + Urbanfont + Vectorstock + Designernexus
” Io uso Adobe Illustrator da anni, me lo porto dietro, da autodidatta, dal mio periodo come Fashion Designer.
Utilizzo tantissimi font (siti come Urbanfonts) e immagini che poi rielaboro ( www.vectorstock.com ). Mi piace però aggiungere sempre qualcosa di “fatto a mano” e ricorro all’aiuto dei tanti amici illustratori e poi mi piace reimpaginare il tutto.
Per chi si occupa di abbigliamento, consiglio la fonte meravigliosa che è il sito www.designersnexus.com , oltre ad avere pattern e texture, ci sono silhouette e tanti, tantissimi capi di abbigliamento in vettoriale da poter comporre e modificare.
Bellissima e , a mio parere, poco costosa, la sezione dei libri scaricabili, con tanti accessori e dettagli in vettoriali (dai punti maglia ai dettagli di cucitura).”
Francesca Baldassarri
Offre consulenze per i venditori handmade, gestisce la community italiana su Etsy e ha uno shop in cui vende cose fighissime per uomini figaccioni! Guardando il suo blog, la prima cosa che colpisce tanto ma proprio tanto sono le sue immagini, speciali davvero! La contraddistinguono e al tempo stesso parlano del target a cui lei si rivolge, sanno di vintage e di chiarezza, che poi questa chiarezza è proprio ciò che trovi leggendo i suoi post.
Photoshop + TheGraphicFairy + ironia!
“I miei due strumenti essenziali per il materiale grafico del mio blog sono Photoshop e le illustrazioni antiche di pubblico dominio che ho raccolto nel corso degli anni, soprattutto dal fantastico sito The Graphics Fairy curato da una ragazza che digitalizza queste immagini e le mette a disposizione di tutti sul suo sito.
Uso Photoshop oramai da 15 anni ed è il mio migliore amico per tutto ciò che riguarda la grafica; lo amo molto e non credo potrei vivere senza. Le illustrazioni antiche invece le ho scoperte qualche anno fa, le ho collezionate senza alcuno scopo preciso, finché, quando ho aperto il blog per la mia attività di consulenze, ho avuto l’illuminazione e ho deciso di usarle al posto delle classiche foto. Mi diverte molto cercare di abbinare concetti moderni alle immagini vittoriane, l’ironia è quindi il terzo strumento che uso per confezionare le immagini!”
Rita Bellati aka Faccio e Disfo
Lei è la mamma delle My#Selfie ! Bellissime collane in legno dipinte a mano e interamente personalizzate con una versione mini di te! Le immagini che Rita realizza per il suo blog e per i suoi prodotti sono caratterizzate da mini set che lei stessa compone e sanno di fatto a mano, sanno proprio di laboratorio e sanno tanto di legno e colori! Lei le arricchisce con oggetti decorativi e crea così splendidi still life.
Snapseed e Canva.
“Uso Snapseed perché il 99% delle foto che ci sono sul mio blog le ho scattate con il mio smartphone.
Snapseed secondo me è l’app migliore per fare editing al volo con risultati eccellenti. E’ facile da usare (basta una buona foto di partenza e un pollice!), aggiusta gli elementi fondamentali (regala anche luce quando non riuscite a trovarla da nessuna parte!) e ha delle funzioni davvero interessanti (come la modifica della prospettiva).
Uso Canva perché per me la comunicazione sui social network è imprescindibile. Canva è un ottimo strumento online per chi non capisce nulla di grafica (come me!) e deve preparare al volo le immagini nel giusto formato per ogni social network. Ha molte altre funzioni ma io lo uso principalmente perché snellisce il lavoro senza la necessità di ricordarsi i pixel adatti per ogni canale. C’è già tutto lì a disposizione, basta caricare una foto (magari editata con Snapseed) e il gioco è fatto!”
Elena aka The Funky Party Mama
Elena è una bravissima party graphic designer, ovvero realizza coordinati grafici per le feste, dai bicchieri ai biglietti di invito. Il suo sito web non è ancora attivo ma la si può seguire sulla sua pagina Facebook. Lei ha un passato da fotografa, quando la fotografia era ancora analogica, quindi ha sicuramente un buon occhio, e lo si vede considerando che gli strumenti che usa sono davvero il minimo essenziale!
iPhone + Instagram + cartoncino bianco.
“Quando preparo le immagini per il mio lavoro, i miei must have sono
– iphone + Instagram: è vero che la qualità non è da 10 e lode, ma per blog e social è perfetta. Lo smartphone è veloce, duttile e permette di raggiungere ottimi risultati anche per chi non ha basi di fotografia. io scatto direttamente nel formato 1:1, così l’inquadratura non viene tagliata poi in fase di post produzione su Instagram.
Dopo lo scatto, trasporto l’immagine su Instagram e lavoro per migliorare luminosità, contrasto, ombre e luci – si possono utilizzare anche i filtri già predisposti ma con un po’ di allenamento si ottengono risultati migliori e personalizzati con un mix dei parametri citati.
– un cartonicino bianco 70×100 che fa da sfondo a tutte le mie immagini. Il bianco è più semplice da trattare in post produzione ed esalta l’oggetto fotografato, specialmente – come nel mio caso – quando è colorato.
Inoltre lo sfondo bianco permette di avere un’immagine più pulita ed essenziale – less is more – e non crea “distrazioni” per l’osservatore.
Ovviamente l’ingrediente essenziale è l’occhio…ma questo nn è che si può scaricare dalla rete!”
Giulia Amoruso aka Juice for Breakfast
Giulia è una Character e Graphic designer abilissima, sul suo blog le immagini hanno molto risalto, sono forti, luminose e d’impatto, e ti fanno sognare un mondo di succhi di arancia e colazioni colorate.
Sketchbook + macchina fotografica + Illustrator.
“1. Sulla carta: sketchbook e macchina fotografica
Sul mio blog pubblico molte fotografie, ma anche illustrazioni. In entrambi i casi, prima di scattare o disegnare, prendo carta e penna e faccio alcuni schizzi veloci. Mi servono per capire cosa voglio raccontare, e soprattutto mi aiutano a gestire meglio lo spazio in fase di shooting/disegno digitale. Decido l’inquadratura e il contenuto dell’immagine da pubblicare, e poi faccio diverse prove.
Cerco sempre di non post-produrre troppo le immagini, e gioco più che altro con luminosità e contrasto.
Per le illustrazioni utilizzo sempre una palette colori omogenea (la mia pastel palette, già pronta su Illustrator!)
2. Sullo schermo: Adobe Illustrator
Il mio strumento preferito in assoluto, non potrei davvero farne a meno! Qui c’è tutto ciò di cui ho bisogno per creare le mie illustrazioni e gli elementi decorativi da applicare alle mie fotografie. Un’infinita lista di font, la mia palette di colori pastello, e una libreria ormai vastissima di modelli e forme. Per ogni tipologia di immagine ho un template, che utilizzo e modifico a seconda del contenuto del post. ”
Paola Tartaglino aka We Make A Pair
Storico dell’arte e blogger di design inspiration. È una delle due Paole organizzatrici, insieme a Gabriella Trionfi, di Creativi in Rete. Nel suo blog condivide le scoperte di design e cose belle che fa in giro per la rete, è una grande fonte d’ispirazione, da aggiungere al proprio feed reader!
A Beautiful Mess + Piktochart.
“A Beautiful Mess App. Il mio maipiùsenza, perché mi permette di personalizzare le foto da pubblicare su Instagram con elementi grafici e font uno più bello dell’altro.
Progettata da Elsie Larson and Emma Chapman del lifestyle blog omonimo, include un numero sufficiente di elementi per iniziare a personalizzare le proprie immagini, inclusa la possibilità di fare collage. Quando non ti basteranno più, potrai comprare pacchetti aggiuntivi. O meglio, quando li scoprirai non potrai farne a meno e inizierai con gli acquisti compulsivi. Io ti ho avvertito!
Piktochart. Nato da una startup malese, è cresciuto tanto in tre anni ed è oggi la migliore alternativa a Canva, anzi secondo me è proprio meglio. Si possono creare infografiche, poster, report, presentazioni o il media kit del blog (io l’ho fatto!), utilizzando gli elementi grafici inclusi (di livello notevole) oppure i propri.
È possibile scaricare il progetto finale come immagine (perfetta per l’uso su web) o come pdf (nella versione pro) oppure si può includere in formato HTML, permettendo di mantenere il testo leggibile dai motori di ricerca e tutte le funzionalità degli elementi interattivi (video, link,…)”.