Ed ecco Pixlr Editor, è un po’ che voglio parlarvene. Si tratta di una web app per il photo editing, che posizionerei tra Canva e Photoshop.
Vicino a Canva perché è web based – ovvero non devi installare nulla sul pc, è un programma che funziona online – e free, ma non raggiunge un livello di photo editing da definire professionale.
Vicino a Photoshop perché è molto più professionale di Canva (puoi lavorare anche con i livelli!), ha molte delle funzionalità che si trovano in Photoshop (pensa che funzionano anche alcuni shortcuts da tastiera!), ma ovviamente molte ne mancano, e puoi anche aprire i file in formato .psd (ovvero quelli di Photoshop).
Registrando un account, verranno anche salvati i propri lavori.
Secondo me un aspetto davvero vantaggioso è quello di poter utilizzare uno strumento molto simile a Photoshop, rendendosi così conto di quanto si possa avere dimestichezza con qualcosa del genere, e quanto soprattutto possa servire passare ad un livello più professionale (cioè Photoshop): se i limiti di Pixlr ad un certo punto si sentiranno stretti, evidentemente sarà arrivato il momento di fare il salto di qualità.
Ok, per avere un assaggio, vediamo ad esempio come creare un semplice logo personale.
[divider type=”dashed”]
Vai su www.pixlr.com e clicca su Pixlr Editor. Si aprirà una finestra pop-up in cui scegliere se aprire un nuovo documento, aprire un’immagine dal proprio pc, aprire un’immagine da url o aprire un’immagine da galleria Facebook.
In questo caso scegliamo un nuovo documento.
Selezioniamo lo strumento testo dalla palette degli strumenti alla sinistra della schermata, e scriviamo il nostro nome. Si aprirà una finestra in cui scrivere il testo, dalla stessa finestra potremo scegliere colore, dimensione e font.
IMPORTANTE: L’elenco di font disponibili corrisponde ai font che abbiamo installati sul nostro computer. Il ché è interessante, praticamente il sito legge la nostra cartella dei caratteri! Non so come faccia a farlo ma ho qualche amico fissato con l’ iper-sicurezza online a cui la cosa scommetto non piacerebbe molto!
Andiamo avanti. Creiamo un nuovo livello, semplicemente cliccando su un altro punto del documento (avendo sempre selezionato lo strumento Testo). Dobbiamo per forza avere due livelli testo se vogliamo fare in modo che le due linee di testo siano graficamente diverse. Questa è una piccolissima pecca, in Photoshop lo si può fare sullo stesso livello.
Con lo strumento Sposta (ovvero la freccina in alto sulla palette degli strumenti), posizioniamo le due linee di testo come vogliamo.
P.S.: per avere un logo con uno sfondo trasparente basterà cliccare sull’iconcina a forma di lucchetto del livello Sfondo, sbloccandolo, e poi eliminarlo. Oppure, appena si crea un nuovo documento, mettere il tip su Trasparente.
P.P.S.: Parlo di ‘logo’, ma chiariamo: questo è uno strumento che permette di creare un loghino che puoi usare sul web e che andrà benissimo per il tuo blog o come logo provvisorio da usare pur sempre in rete. Non si può parlare di logo professionale, in quanto Pixlr Editor non permette di settare un documento a risoluzione alta (300dpi), ma solo adatta agli schermi (72dpi).