E mica un esempio qualunque! Caro Pianeta è un bellissimo e innovativo (qui in Italia per lo meno!) progetto ideato da Ivette Brugues, una mamma viaggiatrice e una donna imprenditrice 2.0.
Si tratta di un sito e-commerce in cui poter ordinare delle bellissime valigette per i bambini dai 5 anni in sù, che arrivano a casa ogni mese per far scoprire il nostro Pianeta attraverso i viaggi dei protagonisti.
Questo progetto l’ho voluto prendere d’esempio perché l’ho potuto seguire fin dall’ideazione del brand e rende chiaro quanto la progettazione e realizzazione di una brand board possa influenzare positivamente lo sviluppo degli altri aspetti del progetto.
In questo caso però c’è stata questa particolarità, che mi è piaciuta moltissimo: la brand board è stata influenzata in parte dall’ illustrazione dei personaggi (Giovanna, Marco e Hermes), nati dalla mano di Ilaria Urbinati, la quale ha anche scelto la palette colori.
Ecco, questa cosa della palette colori, io in realtà non me l’aspettavo, perché di solito penso io alla palette colori mentre metto insieme la brand board.
Invece quando Ilaria ci ha inviato la bozza dei personaggi, in alto a destra ho notato subito la palette colori (che poi scopro che anche gli illustratori comunque, nel realizzare dei personaggi, devono pensare anche alla palette colori ): bellissima! Una bellissima palette colori, che richiama così tanto il mondo dei bambini, quello dei lavoretti su carta, con forbici, colori, colla, ect.!
Quella stessa palette colori, che è quindi nata prima del logo, è stata utilizzata nella brand board e di conseguenza nel sito e-commerce realizzato in seguito da me, e nei libri, la cui progettazione grafica era in mano a Valentina Onnis.
Non posso nasconderlo ormai: sono orgogliosissima di avervi mostrato questo progetto, ne vado fiera sia per il risultato finale ma anche, e forse soprattutto, per come abbiamo tutte e quattro (sì, anche Ivette, che era la cliente ma è stata più collaboratrice che cliente!) gestito questo progetto dall’inizio fino alla nascita.