Oggi, come promesso venerdì scorso, realizziamo una variante di Pin it button personalizzato, utilizzando il livello forma in Photoshop.
Questa variante secondo me può essere preferibile nel momento i cui volessimo aggiungere al nostro pin it button un simbolo di riconoscimento , che richiami i temi trattati sul blog, il nostro logo, oppure i prodotti in vendita nello shop.
Ok, Let’s go!
Apri un nuovo doc [Ctrl+N] e imposta le dimensioni 256×256 72dpi.
Ora seleziona lo strumento Forma-Ellisse (oppure anche rettangolo o quadrato, come preferisci) e imposta, sulla barra delle applicazioni, il colore di riempimento che preferisci e quello per la traccia (se la vuoi, altrimenti puoi anche decidere di farlo senza traccia, selezionando l’icona con la sbarra invece che un colore).
Traccia la forma (premi e trascina il cursore) direttamente all’interno della finestra del documento. Si creerà il livello forma.
P.s. Tieni premuto shift mentre tracci la tua forma, se vuoi che sia un cerchio perfetto o un quadrato perfetto
Ora hai il background del tuo Pin it button. Impostiamo la scritta Pin it!
Seleziona il font che preferisci e scrivi “Pin it!”. Adesso clicca con il tasto destro sopra il livello Testo (attenzione: non sopra la miniatura, sopra il livello!) e seleziona “Converti in forma”).
Se hai nel tuo logo una forma che vuoi utilizzare (ma dev’essere qualcosa di molto semplice) apri il file e usalo sovrapponendolo al livello forma del pin it button.
Diversamente potrai utilizzare una forma rappresentativa, andando su flaticon.com e inserendone il termine di ricerca in inglese. Io in questo caso ho cercato “scissors”. L’aspetto positivo di questo sito è che ciò che trovi, aprendolo come psd , è sempre un livello forma, per cui puoi ingrandire o rimpicciolire la forma che hai scelto, senza interferire con la qualità dell’immagine.
P.s. Facendo doppio clic sopra la miniatura di un livello forma, potrai cambiarne velocemente il colore!
Ricordati di spegnere il livello Sfondo (per avere uno sfondo trasparente) e Salva per il web [Ctrl+Alt+Shift+S] in formato Png.
Ed ecco pronto il tuo personalissimo Pin it button!:)
Ti ricordo che se hai un blog in WordPress self hosted, potrai usare il plugin jQuery Pin It Button For Images per utilizzare un’immagine personalizzate come Pin it!
Questo che ho realizzato per il post, te lo lascio in regalo, per ringraziarti di aver letto fin qui! <3