Oh sì, carnevale è passato ormai, ma non è di quelle maschere che parlo.Le maschere di ritaglio in photoshop sono una roba che per fare un paragone potreste pensare agli stencil. Ecco, sono esattamente così, tipo degli stencil, senza stare a fare spiegoni esagerati.
Poi in realtà si utilizzano anche per fare cose ben più difficili, ma noi per ora impariamo ad usarle per divertirci a creare delle bellissime scritte, ok?
Apri un nuovo documento, oppure utilizza uno dei template per i post di cui parlavamo qui.
Il livello Sfondo lascialo bianco. Prendi lo strumento Testo e scegli un bel font in stile handwritten, poi scrivi la frase che vuoi usare (ne trovi alcuni gratuiti qui). Si creerà un nuovo livello testo.
Clicca il tasto destro del mouse posizionandoti sopra il livello testo (attenzione, non sopra la miniatura del livello) e clicca su rasterizza livello. In questo modo avrai trasformato il testo in immagine.
Ora scegli una bella texture (ne trovi alcune molto belle qui). Bene, ora avrai i tre livelli posizionati nello stesso ordine che vedi nell’immagine, ovvero partendo dall’alto: texture, frase, background bianco.
Posiziona il mouse nello spazio tra il livello texture e il livello frase e tieni premuto il tasto alt (oppure clicca tasto destro sopra il livello texture e seleziona la voce ‘crea maschera di ritaglio‘)… Vedrai apparire un’icona con un quadratino e una freccia che punta verso il basso. Clicca e vedrai il livello texture rientrare leggermente verso destra.
Fatto! 🙂
Visto?! Con così pochi semplici passaggi hai realizzato la tua citazione personale da condividere sui social o da utilizzare come immagine per un post sul tuo blog.