Il brand non è solo immagine, brand non è sinonimo di logo.
Non è design, ma il design è uno strumento importante per valorizzarlo, anzi, forse è il mezzo di comunicazione più importante per il brand.
Il tuo brand come sai è composto da vari aspetti: il messaggio che vuoi comunicare, le sensazioni che trasmetti attraverso la storia che racconti, i valori che lo caratterizzano e l’atmosfera che riesci a riprodurre grazie a queste caratteristiche, in cui il tuo target si sentirà come a casa.
E sarà proprio il tuo target a definire questo tuo brand in fondo, grazie alla percezione che ne avrà.
Proviamo a pensare ad esempio ai personaggi che su Instagram seguiamo più assiduamente.
Normalmente (soprattutto su Instagram) ciò che prima di ogni altra caratteristica ci colpisce, è proprio l’aspetto visuale, le belle foto condivise. Ma più che il fatto che siano belle ci colpisce l’atmosfera racchiusa in quelle foto, il fatto che seguano uno stile ben preciso, nel quale ci riconosciamo.
Ecco, però c’è anche da dire che -almeno a me così capita- se dopo aver visto questo bel profilo Instagram, approfondiamo andando a cliccare sul link della bio, ad esempio il sito web, e veniamo catapultati in un luogo decisamente poco studiato, con grafiche che vengono percepite come vecchie o trascurate, tutto lontanissimo da ciò che ci aspettavamo, allora la nostra soddisfazione va a cadere, e il follow su Instagram anche!
Ecco perché avere una brand board diventa importante: il logo con i suoi diversi utilizzi (su fondo chiaro o scuro, in versione estesa o small), la typography, la palette colori, i pattern, ecc. , hanno bisogno di essere definiti in un qualcosa che ogni volta ci ricorda come utilizzarli e soprattutto quale è il nostro stile (dal quale non dovremmo mai allontanarci troppo).
E per far questo non c’è nulla di meglio di una brand board.
È il tuo stile personale, il tuo carattere, il perché della tua unicità che devi comunicare attraverso questo strumento, per colpire il tuo target al primo colpo, e appassionarlo una volta che approfondirà.
Per fare un bel paragone potremmo dire che il brand è la tua personalità e la branding board è il tuo guardaroba con tutti i tuoi accessori.
Qui troverai una mia board di Pinterest in cui colleziono le brand board che più mi piacciono e mi ispirano.