Ormai per mettere del testo sulle proprie foto ne esistono a bizzeffe di programmi, ma se volessi fare una cosa più professionale, mettendo il mio logo, o del testo ma con il font scelto per il mio brand? La risposta (lo so che la sapete) è Photoshop.
Premetto che dovreste avere il logo in vari formati (quando vi realizzano un logo ve lo consegnano in vari formati, alcuni per la stampa, altri per il web), tra questi anche in formato .png con sfondo trasparente.
Questo è il formato che vi servirà se siete in possesso di un logo. Se invece non avete il logo ma avete un font che utilizzate per rappresentare il vostro Brand, allora create un file in photoshop scrivendo il vostro nome con il font desiderato (usate il colore bianco) e fate Salva per il web (Ctrl-Shift-Alt-S), scegliendo come formato il png (ovviamente avendo prima lasciato lo sfondo trasparente).
Ora vediamo come procedere.
Ora dovreste trovarvi così, con un livello solo.
Create un livello di regolazione, il Tonalità /saturazione.
Portate la luminosità al massimo livello, in modo da trasformare il vostro logo in bianco.
Adesso selezionate i due livelli (logo + tonalità/saturazione) e premete Ctrl-E (unisci livelli). Poi rinominate il livello appena unito in “watermark” (per rinominare: doppio clic sul nome del livello).
Posizionatevi sul livello watermark e modificatene l’opacità (andrà bene intorno al 50-60%, non meno di 50%.).
Il vostro watermark è pronto. Basterà salvare in png (ricordate? Ctrl-Shift-Alt-S, ovvero Salva per il web! ) ed iniziare ad usarlo sulle vostre foto!
Ah, ultima cosa: sarà bene crearne anche uno nero (per le immagini che hanno sfondo troppo chiaro), utilizzando lo stesso procedimento ma modificando la luminosità al livello minimo invece che al livello massimo 😉