Ci sono dei piccoli accorgimenti che rendono ancora più piacevole l’utilizzo di photoshop, perché abituandoci ad usarli potremmo concentrarci più sugli aspetti creativi e meno su quelli tecnici ( che in fondo è il motivo per cui avete paura di avere a che fare con Photoshop, no?! ).
Vediamoli subito insieme:
[divider type=”thin”]
Creare dei template.
Avete presente Canva? Prima di iniziare un design ci mette di fronte alla scelta del template. La stessa cosa la possiamo avere con Photoshop, creando dei psd con le misure che più utilizziamo.
Ad esempio se nel mio blog sono previsti molti post con i passaggi per realizzare un’acconciatura, o un handmade su come ridare vita a vecchi mobili, allora creerò un psd con dei box già predisposti per contenere i passaggi.
Inoltre, con l’utilizzo delle maschere, diventerà più veloce anche l’inserimento delle foto (ovvero non dovrò ritagliarle della misura esatta, ci penserà la maschera! ) nel psd – e su questo ci farò un post, promesso –
[divider type=”thin”]
Azioni Photoshop
Ecco un altro valido strumento per risparmiare tempo. Effettivamente ogni volta che si inizia una elaborazione in Photoshop, ci sono delle azioni che vanno fatte a priori, come ad esempio sistemare i valori tonali o le curve. Allora perché non automatizzarle?
Provate a scrivere su google “free Photoshop action” e troverete un sacco di risorse scaricabili gratuitamente. Una volta scaricate createvi una cartella in cui salvarle.
Da Photoshop basterà aprire la finestra azioni (Alt+F9), cliccare su carica azioni e selezionare il file azione dalla cartella in cui prima lo avete salvato. Adesso avrete, nella lista delle azioni, quella appena caricata. Selezionatela e cliccate play. Fatto! Davvero, fatto. Non ci credete eh?
[divider type=”thin”]
Shortcuts
E ovviamente non potevano mancare i “Photoshop Shortcuts”, ovvero le scorciatoie da tastiera: cosa non potrebbe velocizzarci di più? 😉
Ecco quelle che vi torneranno più utili.