Dai, diciamolo, quanto tempo si può perdere nella ricerca e nella prova di infiniti filtri che poi non ci soddisfano? Che poi diventa pure un vortice da cui si fatica ad uscire ( “Devo trovarlo, devo trovarlo!” “Ma sì, così va bene. No, fa schifo!” “Uffa, era meglio quello prima! ” )
L’effetto sfocatura fondamentalmente è bello quando è realistico e , a meno che non lo si crei in fase di scatto, con l’applicazione di filtri spesso il risultato è molto finto.
- Apri la tua immagine con Photoshop, posizionati sul livello Sfondo e con tasto destro duplica livello. Duplicalo due volte. Puoi nominare il livello più in alto “Maschera” e quello centrale “Sfondo sfocato”. L’ultimo lascialo pure così, tanto serve solo per tenerselo come in originale, per sicurezza, non si sa mai! 😉
- Spegni il livello “Maschera”, cliccando sull’occhio, e seleziona il livello “sfondo sfocato”, poi vai su Filtri e scegli Controllo sfocatura.
- Si aprirà una finestra in cui potrai gestire la sfocatura. Non deve essere eccessiva, altrimenti risulterà poco realistica.
- Ora clicca di nuovi sull’occhio per riaccendere il livello “Maschera”. Che poi perché si chiama maschera? Perché ora andremo a mettergli una maschera! Selezionando il livello e cliccando sull’icona per l’applicazione della maschera, apparirà una thumbnail bianca accanto a quella del livello. Quella è la maschera.
- Ora prendiamo lo strumento pennello e scegliamo una punta morbida e sfumata. Controlliamo che in fondo alla barra delgli strumenti i colori siano su nero in primo piano e bianco di sfondo. Controlla anche in alto, sulla barra delle applicazioni, che opacità del pennello sia tipo a 40% – 50%. Infine assicurati di essere nel livello maschera e (importantissimo) che sia la thumbnail della maschera ad essere selezionata, non quella dell’immagine! Bene, adesso puoi iniziare a passare il pennello sulle zona di sfondo, ovvero dove dovrà venire sfocato, e vedrai che la maschera si “cancellerà” facendo venire fuori il livello sottostante, che appunto era totalmente sfocato. La cosa bella è che stai lavorando sulla maschera, quindi se per caso sbagli, ti basterà invertire il nero col bianco per andare a riempire la maschera dove col nero l’avevi cancellata! 😉
- Ora che hai creato il tuo sfondo sfocato ci rimane solo da dare una sistematina alle luci, magari con un livello di stile “curve”, che andremo a prendere cliccando sull’icona regolazioni, che si trova sulla parte bassa del pannello livelli. La curva non bisognerà storpiarla troppo, altrimenti si rischia di rendere la foto poco realistica o magari bruciata.